Laboratori artistici
Vivere in comunità significa anche avere la possibilità di entrare in contatto con professionisti dei più svariati ambiti. La partecipazione a corsi e workshop appositamente ideati può aiutare i ragazzi e le ragazze ospiti ad imparare cose nuove, scoprire potenzialità inaspettate ed esprimere se stessi attraverso l’arte.
“Un percorso autobiografico creativo volto a esaltare l’unicità dell’individuo attraverso l’arte quale stimolo di espressione e consapevolezza personale, oltre che strumento di benessere.
La possibilità di sperimentare forme creative molteplici favorisce, nell’individuo, una ricchezza di stati d’animo, dialoghi interiori poi condivisi e la possibilità di riconoscere gli strumenti più affini a sé con i quali esprimersi al meglio.
Al contempo costituisce una sfida per l’artista, che prova a favorire conoscenza e fruizione della propria arte adattandosi alle tempistiche e modalità di approccio altrui e lasciandone libera reinterpretazione”.
“Un percorso autobiografico avente l’obiettivo di accogliere e valorizzare l’immagine che i minori hanno di sé e dei momenti significativi della propria vita, attraverso una dimensione dialogica inclusiva e un riflettersi nell’illustrazione da loro stessi creata. L’espressione narrativa, unita a quella artistica, permette di riflettere con delicatezza sulla propria persona; su sogni, paure, fantasie, diversità e capacità a cui dare voce e rappresentazione visiva in un contesto emozionale e creativo. I lavori, svolti individualmente o a coppie attraverso l’uso di tecniche narrativo-espressive, danno voce a creatività e forza emotiva espressa da colori, forme e particolari.”
Attività sportivo/ricreative
Sport e attività ricreative in spazi esterni sono importanti per aprire i confini della comunità e far entrare i ragazzi e le ragazze ospiti in relazione con i coetanei, in un contesto sano e protetto. Momenti importanti anche per i soggetti coinvolti nei progetti IEPD, occasioni per creare legami, divertirsi e scoprire, o rafforzare, inclinazioni individuali .
“Lo sport è un diritto di tutti e il calcio è uno dei veicoli più efficaci per imparare le regole, uscire dall’isolamento e socializzare, per promuovere i principi di fratellanza, rispetto, lealtà sportiva e fair play.”
“Nave Italia è il brigantino in attività più grande al mondo. Una nave aperta a tutti coloro che combattono una battaglia per eliminare ogni pregiudizio sulla disabilità e sul disagio sociale. Su questo splendido veliero, Fondazione Tender To Nave Italia realizza dal 2007 progetti educativi e inclusivi basati sulla solidarietà, la cooperazione e lo spirito di gruppo.”